STORIA DEL CORO

Il desiderio di unire l’amicizia al piacere di cantare fa sì che nel 1980 a Quinto di Treviso (TV) nasce il Coro maschile “Voci del Sile”, sotto la guida di Dino Zanatta.  Dal 1997 è diretto da Raffaela Pupo.   

Il coro da sempre porta avanti la tradizione corale del canto di ispirazione popolare e di montagna consapevole che lo sconfinato linguaggio della musica ha la capacità di far assaporare attimi profondi di grande fraternità. 

Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e della Pro Loco di Quinto di Treviso, favorisce rapporti di collaborazione e scambio culturale con i cori invitati alle due rassegne di canto che organizza nel territorio comunale ogni anno.

Il Coro si è esibito in molte città italiane e in diversi paesi europei come Francia, Svizzera, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia; ricorda con  particolare piacere, la tournée in Brasile del 1994 dove ha incontrato i connazionali emigrati e la partecipazione al 32° Festival Internazionale di Canto Corale  di Barcellona nel 1997, ospitato nel prestigioso  Palau della Musica. Nel 2013 è giunto a Roma, nella Basilica di San Pietro.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali riscuotendo numerosi apprezzamenti e risultati lusinghieri. 

Nel 2015 ha festeggiato 35 anni di attività con una tournée in Belgio facendo tappa al Parlamento Europeo e sempre nel 2015, ha pubblicato il suo decimo lavoro, un doppio CD di canti di ispirazione popolare e natalizi dal titolo “ LUOGHI DELL’ANIMA”. 

Nel 2018 il coro è stato scelto dal maestro Bepi De Marzi per festeggiare a Treviso, il 60° anniversario del “SIGNORE DELLE CIME”. Nel 2020 festeggia 40 anni di amicizia, emozioni, musica e ricerca che hanno regalato grandi soddisfazioni ai coristi e ai tanti amici che lo seguono sempre con partecipazione ed entusiasmo.

Anno di fondazione 1980
Organico Maschile
Sede legale Via Isonzo 12/a – Quinto di Treviso (TV)

Presidente
Antonio Cagnin
3490552951

Direttore
Raffaela Pupo
348 0996524
puporaffaela@gmail.com 

Segretario
Danilo Antonello
393 3360791
daniloantonello@alice.it

Referente
Antonio Cagnin
349 0552951
antoniocagnin@gmail.com 

Repertorio
Contemporaneo, liturgico, popolare regionale, italiano, internazionale, folkloristico, spiritual, anche con strumenti