Associazione Veneto Corale in collaborazione con

Associazione Gruppi Corali Verona presenta

#andràtuttobene, #iorestoacasa, #distantimauniti #restoacasaesuono #celafaremo… sono alcuni degli hashtag  nati in questi mesi di isolamento a causa del COVID-19.

Improvvisamente una epidemia è diventata pandemia, coinvolgendo tutto il pianeta. Siamo stati sospesi e costretti ad un inedito isolamento. Abbiamo vissuto e continuiamo a vivere un momento storico che come tale sarà ricordato negli anni a venire.

E come altri accadimenti che hanno segnato in profondità l’esistenza di molte persone e società, perché non ritrovarlo anche nel canto corale? I cori sono sempre stati i veicoli della memoria di una comunità: ci fanno conoscere il tempo della guerra, del lavoro, dell’emigrazione, ma anche il tempo del riscatto, della speranza e dell’amore. Perché non ricordare un momento così particolare con un canto che usi le parole che hanno segnato questo lungo periodo di sacrificio sociale?

Ecco la proposta dell’Associazione Veneto Corale (A.Ve.Cor.) in collaborazione con Associazione Gruppi Corali (A.G.C.) Verona:

  1. Realizzare una composizione a più mani. Un’opera unica, esito della sinergia di affermati compositori, che operano prevalentemente nel settore della musica corale.
  2. Esecuzione da parte dei cori della composizione stessa

    Queste, nel dettaglio, le modalità attraverso le quali s’intende realizzare il progetto.

Prima fase: COMPOSIZIONE

Premessa: Ciascun musicista, avvalendosi di un motto-hashtag, realizza un tassello musicale che, unito agli altri, andrà a costituire la più ampia composizione a più mani.

Pertanto:

1. il primo passaggio del progetto sarà costituito dalla raccolta delle singole adesioni dei compositori.

2. Successivamente, a ciascun compositore che avrà aderito al progetto, verranno tempestivamente assegnati fino ad un massimo di tre hashtag da mettere in musica e l’organico corale cui destinare il proprio lavoro (coro misto, maschile, femminile, voci bianche, giovanile, vocal-pop, gruppo cameristico, gospel, spiritual, jazz, o altro).

Vincoli formali, cui ciascun compositore dovrà attenersi:

  • libera adozione di modello stilistico, ma nei limiti di 32 misure, oppure durata massima di 60 secondi (“foglio d’album”);
  • scelta libera di tonalità d’impianto, ma in un contesto di consolidato linguaggio tonale-modale;
  • la scrittura si dovrà attenere a criteri di agevole esecuzione tecnica da parte di compagine corale amatoriale, senza impiego di strumenti (eventualmente solo strumenti ritmici portatili);
  • il lavoro si ispiri a principi di sintesi ed essenzialità: ricerca stravagante e complessità non sono adatte a questo contesto;
  • stesura del lavoro in file .xml, .mus, .musx; impaginazione in foglio A4;

3. I contributi dei singoli compositori saranno, infine, assemblati in un’unica cornice di composizione a più mani, secondo criteri di consequenzialità stilistico-musicale, suggeriti dalla natura stessa dei prodotti acquisiti.

4. La composizione potrà essere oggetto di pubblicazione da parte di A.Ve.Cor.

5. Il progetto si avvarrà del coordinamento del M° MAURO ZUCCANTE, al quale i compositori potranno fare riferimento per qualsiasi chiarimento (info@maurozuccante.com).

    Seconda fase: ESECUZIONE

    1. Affido delle varie sezioni della composizione ai cori o gruppi vocali, che nel frattempo avranno liberamente aderito all’iniziativa;

    2. L’esecuzione della composizione avverrà nell’ambito di un evento musicale promosso da A.Ve.Cor. in collaborazione con AGC Verona, da programmare alla riapertura definitiva, post COVID-19;

    3. L’evento conclusivo del progetto potrà avere finalità di raccolta fondi da devolvere all’emergenza sanitaria ed economica provocata dal COVID-19.

    L’iniziativa dovrà avvalersi dell’adesione gratuita da parte di cori e compositori.

    #insiemecelafaremo  #torneremopiùinformadiprima

    Lino Pasetto – Presidente – AGC-Verona
    Giorgio Mazzucato – Presidente – A.Ve.Cor.