PROGETTI ED EVENTI

Elenco compositori #eiocanto

BECCARIA ROBERTO - Genere Jazz

Roberto Beccaria è compositore, arrangiatore, direttore di coro e concertista. Inizia ad occuparsi di musica afroamericana e in particolare di spiritual tradizionali nel 1984, sperimentando poi dalla tradizione delle work songs e dei primi spiritual fino al gospel moderno e alle composizioni contemporanee, tanto a cappella che con band. Nel 2006 la sua prima opera, la Missa Trust in Jesus, con cui si è aperto il Festival Internazionale Riva del Garda nel 2007. Nel 2013 il suo volume Musica, Maestra! (Edizioni Sonda), riflessioni e proposte per “educare alla musica”, scritto con Francesco Bertone e Maria Teresa Milano. È invitato spesso in qualità di giurato in concorsi corali nazionali e internazionali. Ha diretto: coro Tempio Armonico, ottetto vocale maschile Cantus Firmus, coro Trust in Jesus, Voci Fuori dal Coro. È stato direttore artistico della Rassegna corale internazionale Città di Mondovì. Ricca la produzione discografica.

r.beccaria@libero.it 

BOCCHINI MICHELE - Coro giovanile

Michele Bocchini si diploma in Organo, Composizione organistica e Canto Lirico al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha studiato direzione di coro con Aldo Cicconofri e seguito corsi di perfezionamento con i più grandi Direttori presso prestigiose istituzioni, tra cui l’Accademia Musicale Chigiana in cui ha ricevuto nel 2018 la Menzione Speciale. Ha fatto parte per il quadriennio 2011-2014 del Coro Giovanile Italiano ed attualmente canta nel coro della Cattedrale di  Siena “Guido Chigi Saracini” e nell’ensemble UT insieme vocale-consonante diretto da Lorenzo Donati con cui ha vinto nel 2016 il Gran Premio Europeo di Canto Corale. Ha diretto dal 2016 al 2018 il Coro Giovanile delle Marche. È direttore artistico dell’Associazione Corale “G. Ferretti” dal 2013.

http://michelebocchini.weebly.com

CASARIN VALERIO - Coro misto

Valerio Casarin si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida di Wolfango Dalla Vecchia, conseguendo, nello stesso tempo, il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto S. Antonio Dottore di Padova. Ha conseguito la laurea specialistica in Musica Sacra con GM. Durighello, in Composizione con GL. Baldi, e in Direzione di coro con M.Berrini presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco. Ha frequentato il biennio specialistico in musica per l’immagine. È stato organista della Cappella Musicale del Santo dal 1984 al 2006 e organista titolare della Basilica del Santo dal 1991 al 2006, anno in cui è stato nominato direttore della Cappella Musicale del Santo. Insegna Analisi e Armonia presso la Scuola Miari di Belluno e Religione Cattolica al Liceo’Newton-Pertini’ di Camposampiero.

valeriocasarin@gmail.com 

CORMOGLIO GIULIANO

Giuliano Comoglio diplomato in pianoforte e composizione con la lode, insegna pianoforte presso la scuola Agamus di Grugliasco. Co-fondatore e presidente dell’orchestra Archeia di Torino e collaboratore con articoli di critica e divulgazione musicale per la rivista online Cicles Magazine. Col “Preludio per due chitarre” ha ricevuto la Menzione d’onore al concorso internazionale di composizione Michele Pittaluga nel 2016.

comogliogiuliano@gmail.com 

D'ALPAOS ANDREA - Genere Caraibico

Andrea D’Alpaos nel 1991 è stato co-fondatore e fino al 1995 co-direttore del Coro polifonico Amurianum. Dal 1992 al 1998 fondatore e direttore del Coro Venice Gospel Ensemble. È stato direttore artistico del Venezia Gospel Festival. Dal 1998 fondatore e direttore del Coro Joy Singers. Con il coro ha inciso 7 CD. Autore di testi e musiche per allestimenti teatrali e fiabe musicali per bambini. Dal 2017 al 2020 membro della Commissione Artistica Feniarco.

info@andreadalpaos.it 

DE ANGELIS FABIO - Genere Vocal Pop

Fabio De Angelis, compositore e arrangiatore, è apprezzatissimo docente formatore sia in ambito della tecnica della direzione che nella composizione. Collabora attivamente con l’Ass. Regionale Cori del Lazio, con il MIUR e Feniarco. Dirige in diversi ambiti, scolastici, associativi e presso un centro diurno, ma si dedica soprattutto alla coralità giovanile, realizzando progetti corali presso le scuole medie superiori; ha fondato così nel 1998 il Coro Giovanile “Diapason” dei Castelli Romani con cui svolge intensa attività concertistica in Itali e all’estero. Articola pure corsi di formazione per docenti di scuola primaria e secondaria interessati all’avvio di percorsi corali all’interno dei propri Istituti.

www.fdeangelis.it 

DE BIASI CAMILLO - Coro Maschile

Camillo De Biasi compositore e direttore di coro, nonché d’orchestra, liturgista, musicologo e giornalista, ha svolto l’attività didattica nei Conservatori di Rovigo, Castelfranco Veneto (dove è stato anche vicedirettore) e Venezia, insegnando Esercitazioni corali, Elementi di composizione e Direzione di coro per la Didattica, Etnomusicologia e Paleografia al biennio. Premiato in due concorsi nazionali di composizione corale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere musicale e musicologico. Direttore di diversi cori, è stato componente attivo nell’ASAC fin dalla fondazione come coordinatore provinciale di Treviso, commissario artistico e, infine, Vicepresidente regionale. Nel 2014 è stato insignito dalla coralità trevigiana del premio “Sante Zanon”.

70.camillo@gmail.com 

DEFRANCESCO ILARIO - Coro Voci Bianche

Ilario Defrancesco si è diplomato in Pianoforte e in Musica corale e direzione di coro. Docente presso la Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa. Ha fondato e dirige l’Ensemble Canticum Novum di Moena, coro misto. Fa parte della Commissione tecnico-artistica della Federazione Cori del Trentino ed è membro di giuria in concorsi di composizione corale. Come compositore ha ottenuto riconoscimenti e premi nei concorsi a Trento, Arco, Trieste, Las Palmas de Gran Canaria. Suoi brani sono stati pubblicati dalla Federazione Cori del Trentino, dall’ASAC Veneto, dalle Edizioni Pizzicato – Verlag Helvetia, Carrara, Ut Orpheus, nonché dalla Feniarco in GIRO GIRO CANTO, MELOS e TEENC@NTA. Sue composizioni sono eseguite da cori sia in ambito nazionale che internazionale (EuroChoir, 2011 e Europa Cantat, 2012). La Federazione Cori del Trentino ha recentemente inserito 11 suoi brani nella raccolta UN CORO IN OGNI SCUOLA 1 e 2.

ilario.defrancesco@virgilio.it 

DI MARINO ROBERTO - Genere Vocal Pop

Roberto Di Marino è nato nel 1956 a Trento, città nella quale ha conseguito i diplomi in Composizione, Musica Corale, Strumentazione per Banda e Jazz. È principalmente attivo come compositore e arrangiatore di musiche vocali e strumentali di vario genere, edite ed eseguite in Italia e all’estero. A questa attività affianca, da molti anni, quella di direttore di coro. È titolare della cattedra di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

roberto@di-marino.it 

DURIGHELLO GIANMARTINO - Coro Femminile

Gianmartino Durighello è compositore e titolare della cattedra di «Esercitazioni Corali» presso il Conservatorio di Riva del Garda. La sua produzione, in gran parte dedicata alla musica corale sacra, negli ultimi anni si è particolarmente rivolta alla musica cameristica e alla musica della tradizione ebraica. (Premio Ucei – Unione delle Comunità ebraiche italiane 2017). Ha composto su commissione di vari enti e per musicisti come Duo Dissonance, Duo Nihz – Sanna van Elst and Bobby Rootvelt, Ensemble Hortus Conclusus, Luis Lanzarini, Alberto Mesirca, Daniele Ruggieri, Mauro Scaggiante, Massimo Somenzi, Lezsek Werner, Il Quatuor Sine Nomine e l’Ensemble Couleur Vocale e altri. Alcune sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, trasmesse da TV RAI Uno e Due, RAI Radio 3, Radio Vaticana, Radio Svizzera e da emittenti private.

midbar61@libero.it  – info@gianmartinodurighello.it 

FATTAMBRINI LORENZO - Genere Vocal Pop

Lorenzo Fattambrini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, diplomandosi in Canto e in Musica Corale e Direzione di Coro. Nel 2007 ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza. Affrontando repertori dal classico al moderno, ha collaborato con diverse Realtà Artistiche (RAI Classica, Athestis Chorus, Teatro Comunale di Rovigo, Cappella Ducale Venezia, Ensemble Cantar Lontano, Oficina Musicum Venetiae, Venice Vocal Jam, coro Città di Thiene, IMT VOCAL PROJECT con cui ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti). Collabora con FENIARCO e il settore di Musica Sacra della Diocesi di Vicenza. Direttore artistico della Bassano “Bluespiritual Band”, formazione vocale-strumentale di tipo gospel-pop.

ilfatta@gmail.com 

FILIPPI SANDRO - Coro Maschile

Sandro Filippi ha compiuto gli studi con Renato Dionisi, Bruno Zanolini e Carlo Pirola: composizione polifonica vocale, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro nei Conservatori di Milano e Verona. Già direttore de I Musici Cantori di Trento con i quali ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha diretto inoltre Le Istituzioni Harmoniche e il coro dell’Accademia Musicale S. Giorgio di Verona. Ha collaborato con Orchestra Haydn, Orchestra Filarmonica Slovena, la Filarmonia Veneta e i Virtuosi Italiani per la produzione di importanti opere sinfonico-corali. Direttore e fondatore del Coro Filarmonico Trentino con il quale ha inciso in prima mondiale le musiche sacre di Ferruccio Busoni (Amadeus). Già docente presso il Conservatorio di Bolzano. Ha pubblicato diversi lavori originali e di armonizzazione del canto popolare, da segnalare il volume “Mie sorelle son le Stelle”, raccolta di canti popolari in veste polifonica edito dalla Federazione Cori del Trentino.

sandrofilippi58@gmail.com 

GANZERLA CRISTINA - Coro Voci Bianche

Cristina Ganzerla è diplomata in pianoforte, musica corale e direzione di coro e composizione; ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e composizione. Ha insegnato pianoforte, propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia, primaria, e scuole di musica; ha fondato e diretto diversi cori di voci bianche. Ora insegna presso la scuola secondaria di primo grado e si dedica principalmente alla composizione. Svolge il lavoro di didatta in ambito corale come docente di masterclass presso Associazioni Corali Italiane e nelle scuole dell’obbligo con progetti di educazione musicale. Ha pubblicato opere con Edizioni Musicali Europee (Milano), Pizzicato (Udine), Feniarco (Udine), Bèrben (Ancona), Wicky (Milano), Ricordi (Milano).

ganzerlacristina@gmail.com 

GENTILE MATTEO - Gruppo Cameristico

Matteo Gentile nasce a Torino nel 1999. La sua formazione si apre con l’Istituto di Musicologia dell’Università di Pavia. Si forma pure nel Corso biennale di direzione di coro “Il respiro è già canto” dell’ACP. Numerose le esperienze musicali: Corale Universitaria di Torino, Ensemble vocale Claricantus, KaleiOrkestra, Jugend Sinfonietta, Cororchestra Vianney, Ensemble Futura. Ha collaborato come clavicembalista e anche percussionista. Oltre a competenze tecniche musicali è chiamato a svolgere compiti di organizzazione tecnica musicale e attività sociale. Da segnalare la regia di “And tear it apart” (London Lift-Off Film Festival 2019, 73° Festival del cinema di Salerno, gLocal Film Festival 2020, The Lift-Off Sessions 2020).

matteo.gentile99@libero.it 

GIOVANNA MARINA - Coro Maschile

Marina Giovannini ha studiato Pianoforte, Direzione di coro e Composizione. Laureata in Storia della Musica ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Musica. È attiva come compositore, con particolare attenzione ai lavori per coro e cameristici, con esecuzioni in Italia ed Europa. È stata programmista-regista per la sede RAI di Trento, ideando e conducendo programmi radio di tipo culturale-divulgativo in ambito musicale, e come compositore in diverse commissioni per colonne sonore di sceneggiati radiofonici. È invitata a relazionare in convegni sulla teoria musicale e l’analisi, in ambito nazionale ed internazionale. Suoi articoli di argomento musicale sono stati pubblicati sulle pagine culturali di alcuni quotidiani e periodici locali e nazionali. Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.

marina.giovannini@katamail.com 

KIRSCHNER ALESSANDRO - Coro Giovanile

Alessandro Kirschner é diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro e composizione con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con W.Pfaff,, M.Berrini, S.Kuret, N.Corti, P.Neumann, G.Graden e H.M.Baeurle. Come direttore del coro Mortalisatis e del gruppo vocale Caterina Ensemble ha conseguito premi e riconoscimenti in particolare come miglior direttore. Le sue composizioni vengono eseguite abitualmente da cori di tutto il mondo e sono pubblicate da Pizzicato, edizioni Carrara, edizioni Musicali Europee e Carus Verlag. Nel suo catalogo figurano composizioni per coro, musica da camera e tre opere di teatro musicale per ragazzi e l’oratorio Unico Corpo – I giorni di Budapest per soli, coro e orchestra. Docente nei conservatori di Adria e Padova, oltre all’Accademia “Righele” dell’ASAC Veneto.

alekseb@yahoo.it 

MANDINA VITO - Coro Voci Bianche

Vito Mandina consegue presso il Conservatorio di Palermo il diploma in Pianoforte, Clavicembalo e Composizione con il massimo dei voti e la lode, successivamente un Master di II° livello in Orchestrazione e arrangiamento. Collabora con enti e teatri: l’Orchestra sinfonica del Teatro Massimo, l’Accademia corale Henri Farge e l’Orchestra infantile Quattrocanti di Palermo. La casa editrice Ut-Orpheus pubblica la revisione e trascrizione di concerti inediti di autori napoletani del 1700, e l’edizione moderna delle Cantate inedite di Donizetti. Raccoglie riconoscimenti e consensi in diversi importanti eventi nazionali e internazionali e tra l’altro l’incisione del brano “Decathlon” nel cd “Da Vinci Publishing” di Osaka (Giappone). Definisce la sua musica la ricerca di un contrappunto mediterraneo che evoca storie sospese tra echi barocchi e il mare della Sicilia. Sue opere sono eseguite in Italia e all’estero. Affianca la sua opera di compositore con quella di docente di pianoforte.

vito.mandina@gmail.com 

MIGNEMI GIUSEPPE - Coro Misto

Giuseppe Mignemi è diplomato, col massimo dei voti, in Pianoforte e in Composizione, nonché in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Polifonica Vocale e Strumentazione per Banda. È laureato in Composizione e Direzione Coro con lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con F. Donatoni ed E. Morricone. È vincitore di vari concorsi di composizione, tra cui: Montecassino (1998 e 2003), Amstelveen – Olanda (2000), Reggio Calabria (dal 2001 al 2005), Castellana Grotte (2005), Roma Miur (2014), Matera (2018). Ha pubblicato per edizioni Carrara, AVE, Novecento, Feniarco. Particolarmente impegnato nella composizione corale, le sue musiche sono eseguite da varie prestigiose formazioni corali in tutto il mondo.

giuseppe@giuseppemignemi.it 

NASATO TAGNE' GAETAN - Genere Spiritual

Gaetan Nasato Tagné laureato “cum laude” in Filosofia all’Università di Padova, diplomato in Pianoforte al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, ha studiato Composizione con M. Pagotto e perfezionato in ambito cameristico con E. Faes, D. Nordio, M. Catarossi. La formazione filosofica ha contribuito a consolidare un’ampia visione della musica sorretta da una poliedrica cultura cosmopolita. È stato cantore (basso-baritono) in formazioni italiane ed estere, tra cui Coro R. Maghini della Rai di Torino, Chamber Choir of Europe, Philharmonische Chor Berlin e solista al Grosse Saal e Kleine Saal della Philharmonie di Berlino, Teatro Grande di Brescia, Teatro Comunale e Teatro Olimpico di Vicenza, Thomaskirche di Lipsia, Duomo di Amburgo, Kunsthalle di Mannheim, Duomo di Innsbrueck, Teatro di Herblay (Parigi). Ha diretto la Filarmonica di Cracovia nella Chiesa centrale di Thun (CH), concerti nella Marmorsaal di St. Florian (Linz), Brucknerhaus (Au), Duomo di Tolmezzo, gruppi quali l’ensemble “m’Ottetto proFano”, il coro da camera “HieroPhonia Vocalis”, l’“Ensemble virile Trevigiano”, il Coro del Friuli-Venezia Giulia, “Berliner Sinfonietta”, “Orchestra San Marco”.

gaetantagne@gmail.com 

PADOIN ROBERTO - Coro Misto

Roberto Padoin è diplomato al Conservatorio di Venezia in Organo, Musica Prepolifonica, Composizione, Musica Corale, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Dal 1989 al 2007 con l’’Orchestra da Camera “Accademia Veneta”, ha svolto regolare attività di concertazione con frequenti esibizioni ed incisioni discografiche. Come solista all’organo ha inciso vari CD con repertorio che va dagli autori antichi fino ai contemporanei. E’ autore di musiche per organo e per formazioni cameristiche, e brani per coro eseguiti in concerti e concorsi in Italia e all’estero, incisi su CD e trasmessi dalla RAI, dalla Radio Vaticana e da altre emittenti. Fino al 2019 è stato docente di Pratica Organistica e Canto Gregoriano e di Organo al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. È organista al Duomo di Serravalle in Vittorio Veneto dove è anche direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Musica per Organo”.

robertopadoin@libero.it 

PELOSIN ALBERTO - Gruppo Cameristico

Alberto Pelosin dopo lo studio del Pianoforte si dedica alla direzione e nel 2021 si diploma con Lode in Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida di Marco Berrini. Importante la frequentazione con Gianmartino Durighello, e lo studio presso l’Accademia Righele con Alessandro Kirschner. Si perfeziona con importanti figure del panorama musicale quali Giovanni Acciai, Dario Tabbia, Lucio Golino e altri, approfondendo la tecnica del canto con Elisabetta Battaglia. Dirige il Coro Val Canzoi-Bepi Cocco e il Coro Maggiore S. Liberale del Duomo di Castelfranco Veneto. È direttore artistico dell’ensemble vocale Kairos Vox di Castelfranco Veneto con il quale intraprende una importante attività concertistica a livello regionale e nazionale, affrontando un repertorio che spazia dal Rinascimento al Contemporaneo. Nel 2018 ottiene il Grand Prix e il premio speciale come “Miglior direttore emergente” al X Festival della Coralità Veneta a Vittorio Veneto.

albertopelosin.maestro@gmail.com 

ROSSI FRANCESCO - Coro Misto

Francesco Rossi pianista, clavicembalista e con una laurea in lettere. Oltre all’insegnamento nella scuola superiore, si dedica ecletticamente alla composizione: per pianoforte, da camera, musiche di scena, canzoni per il teatro, musiche corali e arrangiatore di canti tratti dalla tradizione popolare veneta, inglese, spiritual e di testi della letteratura antica e moderna. Fruttuosa la collaborazione con Massimo Cadamuro da cui nascono opere come “La tempesta”, “Sogno di una notte di mezza estate”

e “Segreto del Bosco Vecchio”. Dirige il gruppo Sweet Sound Singers, il coro del liceo classico E. Montale, il coro Vocinvolo del Centro di Salute Mentale dell’ULSS 10 di San Donà di Piave, il coro di Cavallino Treporti e il coro LesCh, con cui prepara la realizzazione delle opere musicali. Ha pubblicato in CD una raccolta di brani musicati su testi di letteratura, Tityre (2015), il cui titolo è un

diretto omaggio alla omonima Bucolica di Virgilio

SANTOIEMMA MAURIZIO - Coro Maschile

Maurizio Santoiemma è ingegnere elettronico specializzato in musica elettronica. Fino al 2000 ha collaborato col Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova e con alcune società private nella realizzazione di hardware e software per l’elaborazione del suono digitale e per la sintesi vocale. Ha studiato chitarra classica, pianoforte, armonia e improvvisazione jazz, composizione, canto corale e direzione di coro. Si dedica attivamente alla direzione e composizione di musica corale e inoltre a lavori strumentali solistici o per piccoli ensemble, composizioni vocali, musiche per spettacoli teatrali, canzoni per bambini. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi di composizione di musica corale, fra i più recenti nel 2019-2020 il secondo premio al 46° Concorso di Composizione di Arezzo, due primi premi al Concorso di Composizione Andrea Mascagni di Bolzano, il primo premio al Concorso “ Una canzone per l’Adunata” di Treviso e al Concorso “Nuove Musiche dalla Livenza” nella categoria per cori scolastici.

mauriziosantoiemma@gmail.com 

SAVERIANO MARCO - Genere Spiritual

Marco Saveriano diplomatosi in clarinetto nel 2002, ha tenuto concerti in formazioni cameristiche. Da sempre appassionato di coralità, ha conseguito nel 2019 il diploma accademico di II° livello in Musica Sacra presso il conservatorio statale Cantelli di Novara, discutendo una tesi sulle opere vocali di Jehan Alain. Ha frequentato il triennio della scuola per direttori “Il respiro è già canto” sotto la guida di Dario Tabbia. Dirige il coro “Quinta Vox” e insegna presso le scuole medie a indirizzo musicale.

SCATTOLIN PIER PAOLO - Coro Misto

Pier Paolo Scattolin svolge la propria attività nel campo della composizione, direzione d’orchestra e di coro e divulgazione della prassi corale. Laureato in Lettere Classiche, ha diretto il Conservatorio di Mantova e di Bologna. Direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna dal 1976 e di altre importanti realtà musicali come il Festival Internazionale corale “Città di Bologna”. Apprezzatissimo didatta e formatore. È membro di giurie nazionali e internazionali in concorsi corali e di composizione. Fra le sue composizioni: tre opere per soli, coro ed orchestra Trenodia, Euridice ovvero un altro Orfeo, Metanástes. Fra le sue più importanti pubblicazioni musicologiche e didattiche: F. Schubert, op.48, Neue Schubert Ausgabe, Barenreiter, 1982, Mensurabilis musicae tractatuli, Forni, Bologna, 1975 Elementi di base nella tecnica della direzione, Feniarco, 2012, “Esercizi di intonazione e lettura per coro” Aerco, 2016 e “Alea e improvvisazione per coro”. 

pierpaolo.scattolin@fastwebnet.it 

SCHIAVO ALBERTO - Coro Giovanile

Alberto Schiavo studia composizione con Giovanni Bonato al Conservatorio di Padova e con Salvatore Sciarrino all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. É laureato “cum laude” in musicologia all’Università di Padova e diplomato in clarinetto al Conservatorio di Vicenza. Sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Peters e Bèrben, e trasmesse in diretta dalle Radio di Estonia, Ungheria, Francia, Italia, Inghilterra, New York ed eseguite da prestigiose formazioni estere. Interessante il carnet dei riconoscimenti e dei premi in Belgio (Gran Prize), Polonia (Paderewsky composition competition), Finlandia (First Intern. Jean Sibelius competition), Bath-UK (Sound Connections), Roma (Premio AGIMUS), Milano (Concorso europeo Galleria d’arte moderna). Nel 2013 è in veste di direttore sul podio dell’Orchestra da Camera della Tonkünstler-Orchesters Niederösterreich-Festival di Grafenegg. È docente nel Conservatorio di Rodi Garganico.

alberto@zipmail.it 

SCHIAVO LEONARDO - Coro Misto

Schiavo Leonardo è compositore, flautista e musicologo. Suoi lavori sono stati eseguiti da la National Polish Radio Symphony Orchestra, la Brussels Philharmonic Orchestra, il St. Jakob Chamber Choir, l’Orchestra e Coro “LaVerdi” di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Quartetto Prometeo, Michel Tabachnik, Camilla Hoitenga, e radiotrasmessi da emittenti italiane e straniere. La sua musica viene eseguita in Argentina, Armenia, Cile, Cina, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Giappone, Lettonia, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Taiwan e Usa, alla Carnegie Hall, 55th Warsaw Autumn, MiTo SettembreMusica, Internationalen Ferienkurse fur Neue Musik (Darmstadt), Cathédrale Saint Louis des Invalides ed Eglise de la Trinité (Parigi) e altri. Annovera premi e riconoscimenti ottenuti sia in competizioni internazionali che da personalità musicali di spicco. Ha studiato con Giovanni Bonato e Salvatore Sciarrino alla Chigiana e all’Università di Padova con Anna Laura Bellina. È docente al Conservatorio di Potenza.

leonardo@zipmail.it 

SCOGNAMILLO FRANCESCO - Coro Misto

Francesco Santino Scognamillo studia Sassofono con Dario Balzan al Conservatorio di Sassari e presso la Scuola di Formazione per Direttori di Coro “G. Rossini” di Sassari con i Maestri: Clara Maria Antoniciello, Dario Tabbia, Marco Berrini, Franca Floris, Manolo Da Rold, Matteo Valbusa e approfondendo la Vocalità e il Canto Cristiano Medioevale con Giorgio Mazzucato. È direttore artistico di diverse realtà musicali: “Coral Alguer Terra Mia”, Coro Polifonico Città di Sennori con il quale ha vinto due Primi Premi e un Premio Speciale nel “Concorso Internazionale di Canto Corale” a Lloret de Mar (Catalunya – Spagna), coro della Polifonica Santa Cecilia di Sassari. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Compagnie Teatrali presso il “Teatro Civico” di Alghero, come Direttore Musicale per le commedie in lingua algherese (variante arcaica del catalano) e con il regista e attore Pier Natale Sanna. È membro del “Saxari Ensemble” diretto da Dario Balzan, con il quale ha vinto nel 2017 il Primo Premio al Concorso Nazionale “SilVer” di Empoli.

francesco.sco@hotmail.it 

SPINOCCIA EZIO - Coro Femminile

Ezio Francesco Maria Spinoccia laureato in lettere classiche, si è diplomato in canto, pianoforte, musica corale, composizione e direzione di coro. Ha completato gli studi in direzione d’orchestra sotto la guida di Donato Renzetti e Dario Lucantoni e conseguito il diploma triennale in direzione di coro dell’Accademia per direttori “Guido d’Arezzo” di Arezzo. Ha pubblicato saggi e studi riguardanti il teatro – in particolare di Plauto, Seneca e Verdi –, le sacre rappresentazioni in Sicilia e la musica sacra di Liszt. Ottiene premi e riconoscimenti in qualità di direttore di coro e d’orchestra: Caccamo, Alessandria della Rocca, Catania, Benevento, Arezzo. Sue opere originali per coro e per orchestra: Ara pacis per coro misto su testo di Giorgio La Pira (edizioni Feniarco), l’oratorio La gara d’amore, su testo di Benedetto Laganà, Crucifixus e Vergine bella (editi da Studiomusicalicata). Direttore ospite dell’orchestra “Sinfonietta” di Messina per realizzare la messa in scena dell’opera- balletto La Manna, dedicata a Giovanni Falcone e a tutte le vittime della Mafia.

eziospinoccia@gmail.com 

UGOLETTI PAOLO - Coro Misto

Paolo Ugoletti si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Paert, John Adams e Keith Jarret. Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Nel periodo che corre dal 2006 ad oggi sono usciti nuovi CD di sue musiche: Works for 2 pianos and piano duet, Cantate, Viola legends, Lieder, La Follia, Concerti, Personali latitudini, Chameleon, Ianus, Two pianos. È autore di molte opere per pianoforte e chitarra, di numerosi concerti, composizioni sinfoniche, cicli vocali.

paolo.ugoletti@tiscali.it