STORIA DEL CORO

Il Coro Fiat Vox nasce nel 2004 – con il nome di “Nuova Corale Parrocchiale” – dall’unione di due cori: la storica Corale Parrocchiale e il coro giovanile “L’Arpa di Noè”.

Al completo del suo organico, il coro è composto di circa 30 elementi non solo residenti in Costa di Rovigo, ma anche provenienti da comunità limitrofe quali Roverdicrè, Villanova del Ghebbo e Bornio. Il Coro è attualmente diretto da Elisa G. Bortolin e si avvale del prezioso aiuto di giovani strumentisti: Michela Rizzatello, alle  tastiere, e Sebastiano Ferrari, alle percussioni.

FIAT VOX è il nome che ha scelto di darsi la Nuova Corale Parrocchiale, giunta al termine del settimo anno di attività. Il nuovo nome – che può essere tradotto con l’espressione “Sia fatta la voce” – nasce da un gioco di parole che prende spunto da un famoso passo della Genesi (1, 3) e precisamente dall’esclamazione “Fiat Lux”, in italiano tradotta con “Sia fatta la Luce”. Questa scelta vuole, infatti, sottolineare il rinnovato impegno del coro nella animazione musicale delle messe solenni.

Tra le numerose collaborazioni ricordiamo l’impegno durante il Sinodo Diocesano con le Corali Riunite della Diocesi di Adria-Rovigo

Anno di fondazione 2003
Organico Misto
Sede legale Via Matteotti, 8 – Costa di Rovigo (RO)

Direttore
Elisa Giovanna Bortolin
338 7036762
bortapioca@yahoo.it

Referente
Michela Rizzatello
333 3674274
michelarizzatello@mail.com

Repertorio
Gregoriano/monodico, contemporaneo, liturgico anche con strumenti, popolare regionale, canto moderno a cappella

Contatti
corofiatvox@gmail.com
bortapioca@yahoo.it
338 7036762 – 333 3674274