NEWS

#20

JUXTA CRUCEM – MEDITAZIONI IN TEMPO DI QUARESIMA

Domenica 3 marzo inizia la terza rassegna di concerti nelle chiese di Treviso denominata “JUXTA CRUCEM – MEDITAZIONI IN TEMPO DI QUARESIMA” organizzata dall’Associazione Veneto Corale (AVeCor).

Il primo evento si terrà domenica 3 marzo alle ore 16,30 nella Chiesa di San Leonardo con l’Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto, diretta da Mariagrazia Marcon, per proseguire domenica 10 marzo, nel Santuario di Santa Lucia a Venezia, con il coro Giuseppe Sarto di Riese Pio X diretto da Bruno Loro che accompagnerà la Messa delle 10,00, a cui farà seguito un breve concerto.

Sabato 16 marzo alle 21.00 nella chiesa di Santa Maria Maggiore appuntamento con il coro Voci D’Oltrefiera diretto da Lorenzo Bellagamba e domenica 24 marzo alle 16.30 la rassegna JUXTA CRUCEM 2024 si concluderà, di nuovo nella
Chiesa di San Leonardo, con la Schola Cantorum San Daniele di Povegliano diretta da Angelo Zanatta.

#19

CORSO DI DIREZIONE

Nuovo appuntamento con il corso base di direzione promosso da A.Ve.Cor come sempre condotto dalla m.stra Mariagrazia Marcon, il 17 e 18 febbraio.
Questa volta saremo ospiti degli amici del Coro Voces Plavis di Valdobbiadene (TV).

Per informazioni Segreteria A.Ve.Cor 347 9266302 – info@avecor.it

#18

SEMINARIO DI STUDIO SUL CANTO GREGORIANO
LA DIMENSIONE SONORA DELLA “PAROLA” CANTATA

Il Canto Gregoriano è per definizione PREGHIERA CANTATA e necessita dell’applicazione di una prassi raffinata per realizzare pienamente le indicazioni semiografiche ritmico/melodiche ed espressive di questo straordinario repertorio, facendo in tal modo emergere la profondità della “PAROLA”.

L’incontro di tipo laboratoriale/corale, si propone di dipanare e sperimentare, in modo semplice, le principali problematiche legate all’esigenza di un’esecuzione consapevole e vocalmente adeguata. Verranno focalizzate le principali argomentazioni in una casistica generale, allo scopo di suscitare curiosità, fornire stimoli metodologici e indicazioni di ordine pratico che possano orientarci ai principi della teoria vocale applicata al canto gregoriano.

Il seminario è tenuto dai m.stri Roberto Spremulli e Renzo Toffoli con la partecipazione della Schola Gregoriana Aurea Luce e si svolgerà domenica 17 marzo 2024 presso la chiesa vecchia di San Bonifacio a Levada di Ponte di Piave dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
La quota di partecipazione è di 20 € da versare all’IBAN IT18C0874912001000000771249 CENTRO MARCA con causale:
seminario gregoriano-17 marzo
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo scrivendo a info@avecor.it
Per informazioni tel. alla segreteria di A.Ve.Cor. 347 9266302 o scrivere a info@avecor.it

#17

CONCERTO PER VOCI FEMMINILI
GLORIA RV 589 di VIVALDI – 2 giugno 2024

A.Ve.Cor. (Associazione Veneto Corale), in collaborazione con il Coro Femminile Harmònia di Venezia, organizza l’esecuzione del Gloria RV 589 di Vivaldi per voci femminili domenica 02 giugno 2024 ore 20:30 nella Chiesa di San Francesco a Treviso.

Il progetto è aperto a tutte le coriste che amano e fanno esperienza corale, a prescindere dal coro cui appartengono e dall’essere e non essere socie e AVeCor e prevede circa tre prove tra aprile e maggio (sabato o domenica) dalle 9:00 alle 17:00. La sede e la data delle prove verranno comunicate a breve.
Il Gloria avrà un organico di 4 voci femminili: SSAA. Successivamente alle adesioni verranno assegnate le sezioni e verranno fornite le partiture in formato pdf e dei file audio per facilitare lo studio delle singole parti e utilizzare nel modo migliore il tempo della prova a disposizione.

Per informazioni scrivere alla segreteria di A.Ve.Cor. info@avecor.it o telefonate al 347 9266302

Per iscriversi (entro il 15 febbraio)

#16

LABORATORIO DI MUSICA VOCALE POP, ROCK, GOSPEL

Avecor, Associazione Veneto Corale, propone un Laboratorio quale innesto nella VOX MORE ANTIQUO di nuove forme: pop, rock e il gospel più radicato.
Dall’esperienza del maestro Andrea D’Alpaos e dalle sue recenti realizzazioni, attingendo anche dal coro Joy Singers, AVECOR propone un’offerta formativa a tutto campo.

Il Laboratorio è tenuto dal m.o Andrea D’Alpaos che, partendo da alcuni brani della Missa Gospel da lui composta, si inoltrerà nella tecnica esecutiva del genere pop, rock e gospel.  I corsisti saranno coinvolti nella esecuzione dei brani oggetto di studio e nella giornata saranno affiancati dai Joy Singers. 

Agli iscritti saranno inviate le copie delle sezioni in studio. Il Laboratorio è aperto a TUTTI, soci e non di Avecor.

Per compilare il form di iscrizione clicca il pulsante sottostante

#15

concerti quaresimali

Domenica 5 marzo alle 17.45 prenderà il via la seconda edizione dei concerti quaresimali “Juxta Crucem” con il concerto, nella chiesa di Santa Lucia a Treviso, dell’Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto, diretta da Mariagrazia Marcon. Nuovo appuntamento domenica 19 marzo con l’animazione liturgica della Messa delle ore 10.00, seguita da un concerto, da parte della Schola Cantorum San Daniele di Povegliano diretta da Angelo Zanatta, presso il Santuario di Santa Lucia in campo San Geremia a Venezia. Sempre il 19 marzo alle ore 17.45 nella Chiesa di Santa Lucia a Treviso, il concerto del coro Fiat Vox di Costa di Rovigo diretto da Elisa Giovanna Bortolin chiuderà la manifestazione.

Per visualizzare la locandina clicca il pulsante sottostante

#14

TORNA IL CORSO BASE DI DIREZIONE!

Giunto ormai alla quarta edizione, si rivolge sia a direttori (e non) agli inizi, che a chi vuole consolidare quanto già maturato.Le due giornate saranno incentrate sul coro maschile, con il supporto del Coro Valcavasia diretto dal M° Toscan e si svolgeranno a Cavaso del Tomba.Per info e iscrizioni:📧 info@avecor.it347 9266302

#13

IL PROGETTO VIVALDI DI AVECOR

“Da soli si va veloce, insieme si va lontano” (F. Clerici)  e… ci si diverte! 

 Nasce dalle costole dei cori associati A.Ve.Cor. l’“INSIEME VOCALE AVeCor”, scaturito dalla volontà di riunire quei coristi che hanno già avuto modo di cantare ed eseguire una delle più note e affascinanti pagine per soli, coro e orchestra: il GLORIA di Antonio Vivaldi. 

 A.Ve.Cor. ha risposto con entusiasmo all’invito del M. Giuseppe Borin che, quale direttore di una orchestra giovanile, ha intravvisto la possibilità di coinvolgere per l’esecuzione coristi provenienti dai vari cori. 

Il grazie non va soltanto al M. Borin ma, soprattutto, ai componenti dell’ “INSIEME VOCALE AVeCor”  per la professionalità e la disponibilità a far musica Insieme!  Ciò ci consente a credere che sia possibile continuare con una esperienza culturale così vivace e stimolante e mantenere questa realtà per, di volta in volta, permettere anche  ad altri coristi e musicisti di viverla.

Visualizza le locandine degli eventi qui

#12

MODULO ISCRIZIONI 2023

É online il modulo di iscrizione all’Associazione per l’anno 2023.

! Attenzione !
Prima di compilare il modulo, scaricare il file cliccando su
File -> Scarica e scegliere il formato desiderato.

Clicca qui per visualizzare il modulo

#11

ALLE RADICI DEL CANTO POPOLARE
Laboratorio con la prof.ssa Francesca Gallo

Domenica 11 settembre 2022, presso la sede del Coro I Borghi di San Vendemiano, diretto da Giuseppe Borin, dalle ore 9.00 alle 17.00, avremo l’occasione di incontrare nuovamente la prof.ssa Francesca Gallo, per ascoltare e rivivere le origini di alcune delle nostre cante.

Clicca qui per ulteriori informazioni

#10

IL PIACERE DI DIRIGERE IL CORO, ISTRUZIONI PER L’USO
Corso base di direzione di coro

Sabato 16 e domenica 17 luglio 2022, presso la sede dell’Accademia Tetracordo – Voci e Musica, via della Seta (vicino al Museo della seta), Vittorio Veneto prenderà il via il corso “IL PIACERE DI DIRIGERE IL CORO, ISTRUZIONI PER L’USO – Corso base di direzione di coro”. Il corso si propone di gettare le basi per un direttore di coro che inizia, ma anche consolidare buone pratiche per chi già pratica e vuole maturare, ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sperimentare e mettersi in gioco.

Clicca qui per ulteriori informazioni

#9

CONCERTI QUARESIMALI

É online il manifesto con gli appuntamenti del periodo quaresimale.

Clicca qui per visualizzare

#8

assicurazione

Anche per il 2022, AVeCor ha stipulato con la compagnia Cattolica una convenzione per assicurare i cori con le stesse condizioni e modalità della convenzione sottoscritta nel 2021.

Clicca qui per consultare la pagina dedicata

#7

VOCI DI NATALE CON A.VE.COR

È stato pubblicato il cartellone che raccoglie gli eventi del periodo natalizio.

Clicca qui per vedere il programma completo

#6

#eiocanto

PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA DELLE COMPOSIZIONI

#EIOCANTO è un progetto davvero unico che prende spunto dal difficile periodo che la nostra comunità ha vissuto a causa della pandemia per dare speranza attraverso la musica. Un linguaggio universale che unisce le persone, spezzando i silenzi senza parole per riempirli di note che arrivano dritte al cuore.

In quest’ultimo, drammatico anno, non sono mancati gesti di solidarietà da parte di cori, musicisti, cantanti e artisti per dare conforto, per sostenere chi era in prima linea, per portare un po’ di serenità nelle nostre case.

Questa pubblicazione, che raccoglie 29 composizioni nate proprio come risposta all’isolamento del lockdown e dall’impossibilità di abbracciare i nostri cari, è quindi la testimonianza di quella bellezza che non si è spenta nonostante tutto quel dolore, ma ha continuato a vivere e ricordarci il valore dell’esistenza.

Ai seguenti link è possibile vedere le registrazioni dell’evento di presentazione svolto il 29 gennaio al conservatorio Venezze di Rovigo:

Parte 1: saluti e interventi https://youtu.be/EVSZHaYQ5qQ

Parte 2: interventi musicali https://youtu.be/64XoTypXY_Y

Clicca qui per ordinare il volume

#5

LABORATORIO

I DIVERSI STILI E FORME 

Dalla letteratura corale antica alla contemporanea, alle forme di vocal-pop e di canto popolare tradizionale e non.

La finalità del corso consiste nel far acquisire a direttori di coro e coristi i
prerequisiti culturali e musicali per un’adeguata proprietà esecutiva e
interpretativa.
Saranno analizzate e messe a confronto opere della diversa letteratura corale
attraverso l’ascolto di esecuzioni reperite da fonti autorizzate.
Non è esclusa l’esemplificazione dal vivo di frammenti di brani proposti allo studio
eseguiti da un gruppo vocale già formato ma che può essere integrato, a
discrezione, dai corsisti.

Scopri di più sul laboratorio cliccando qui sotto

#4

LETTERA

INVITO AI CORI PER FESTEGGIARE LA RIPARTENZA DELL’ATTIVITÀ CORALE

26 settembre 2021 – Garda

“Invito a tutti i cori: femminili, maschili, misti, di voci bianche, di ogni appartenenza, per celebrare insieme la ripresa dell’attività corale.

Prevediamo che la ripresa in sicurezza possa avvenire a fine estate, nel rispetto delle disposizioni previste. Difficile avere certezze, ma intanto ci prepariamo e pensiamo che sarebbe buona cosa rendere memorabile questo momento realizzando insieme un grande evento, che incoraggi la ripartenza e ci permetta di riprendere i contatti dopo il lungo periodo di isolamento forzato dovuto alla situazione pandemica.”

Continua a leggere la lettera di invito cliccando qui sotto

#3

LABORATORIO
L’INTONAZIONE DEL CORISTA E DEL CORO
dalla temperata alla naturale

Obiettivo del laboratorio sarà approfondire l’argomento dell’ ”INTONAZIONE DEL CORO” considerato uno dei problemi più comuni che direttori e coristi devono affrontare. Attraverso lo studio delle partiture saranno analizzate problematiche e possibili soluzioni.

Il laboratorio è aperto a direttori che avranno la possibilità di sperimentare direttamente le indicazioni date dal docente, anche dirigendo l’esecuzione di alcuni brani, e a coristi che, nella consapevolezza intonativa della propria vocalità, assieme all’Accademia Tetracordo daranno vita al coro laboratorio.

Il laboratorio si concluderà con una breve esecuzione dei partecipanti Le partiture oggetto di studio saranno inviate in pdf agli iscritti.

Scopri di più sul laboratorio cliccando qui sotto

#2

RELAZIONE MORALE
DEL PRESIDENTE MAZZUCATO

PRIMA ASSEMBLEA GENERALE A.VE.COR. 29 APRILE 2021

Benvenuti carissimi amici alla prima assemblea A.VE.COR dalla costituzione il 3 febbraio 2020.

Saluto anche il nostro Tutor del progetto #eiocanto il Maestro Mauro Zuccante, il presidente AGC di Verona Lino Pasetto e il nostro amico e sostenitore m. Camillo De Biasi. Hanno accolto il nostro invito ad assistere ai nostri lavori. Come non rivolgere un grazie commosso a tutti i cori iscritti che hanno riposto la loro fiducia in A.VE.COR, soggetto associativo regionale strutturato non in verticale: i coristi, i direttori, la musica, i cori, le occasioni di conoscenza e formazione sono la struttura orizzontale propositiva e realizzativa.

Continua a leggere la relazione cliccando qui sotto

#1

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA 29 APRILE 2021

Alle ore 12.00 in prima convocazione, alle ore 21.00 in seconda convocazione,
in modalità telematica

(il link verrà inviato in seguito)

ORDINE DEL GIORNO

1. Nomina degli scrutatori;
2. Relazione morale del Presidente;
3. Relazione finanziaria: Consuntiva 2020, Preventiva 2021;
4. Relazione del Revisore Unico;
5. Interventi vari;
6. Votazione per approvazione delle relazioni morale e finanziaria;
7. Elezioni 2021-2025