HARMONIA NOVA

STORIA DEL CORO

Il gruppo corale Harmonia Nova è una formazione nata nel 1995 a Molvena (VI), che persegue il filone musico-espressivo della polifonia popolare italiana e straniera. L’uso di strumenti ha permesso di spaziare l’orizzonte musicale creando così suggestivi effetti ed arricchendo il repertorio con brani della cultura latino-americana.

Il gruppo, diretto dal M.° Mirco Dalla Valle, organizza ogni anno nel proprio territorio importanti rassegne corali. Tra le esperienze musicali vissute dalla formazione sia in Italia che all’estero, si ricordano le tournèe in Ungheria e Germania ed il primo premio come “Miglior Coro Assoluto” al Concorso Internazionale per Cori di Azzano Decimo (PN). Il coro, a voci miste e attualmente formato da circa 40 elementi, ha al suo attivo la pubblicazione di 3 CD, nei quali si propone con un’antologia corale dei vari generi vocali interpretati.

A partire dal 2010 il gruppo ha collaborato con “I Cantori di Marostica” nella realizzazione della “Buona Novella” di Fabrizio De André, ideata in occasione del 10° anniversario della morte del cantautore genovese e replicata, con grande successo, in numerose località. In collaborazione con il Coro La Valle di San Quirico, Harmonia Nova ha dato vita ad una nuova realtà musicale denominata “Nova Musica Ensemble” dove le due formazioni, insieme a cantori provenienti da altre realtà corali del territorio, si esibiscono accompagnate da un ensemble strumentale di oltre 30 elementi, dando vita ad un impegnativo programma comprendente sia brani classici che pezzi di autori contemporanei. Con la stessa formazione vocale-strumentale è stata riproposta, a partire dal 2019, ventennale della morte di De André, l’opera La Buona Novella per soli, coro e orchestra.

Anno di fondazione 1995
Organico Misto
Sede legale Via Roma, 84 – Colceresa (VI)

Presidente
Luigino Scalabrin
340 5250538
luigicriss@alice.it 

Direttore
Mirco Dalla Valle
347 1069795
mirco.dallavalle@gmail.com 

Segretario
Cristina Galante
338  2162447
cristinagalante@libero.it 

Repertorio
Periodo classico, contemporaneo, liturgico, popolare italiano e internazionale, anche con strumenti, canto moderno a cappella