HARMONIA NOVA

STORIA DEL CORO

Il gruppo corale Harmonia Nova è una formazione mista nata a Molvena (ora Colceresa) nel 1995.
Da oltre 25 anni, dunque, il coro Harmonia Nova è protagonista della vita e delle attività corali non solo nel proprio territorio ma anche oltre.
Nato come coro popolare a cappella, in tanti anni di attività Harmonia Nova ha saputo evolvere ed accogliere le sfide del suo tempo, sviluppando nuove capacità grazie soprattutto alle numerose esperienze vissute, all’uso di strumenti musicali e allo studio attento della vocalità.
Tra le esperienze più significative ricordiamo le tournée in Ungheria e in Germania, il primo premio come “Miglior coro assoluto” al Concorso Internazionale di Azzano Decimo e l’incisione di tre CD nei quali il gruppo si propone con un’antologia corale dei vari generi interpretati.
A partire dal 2010 il gruppo ha collaborato con “I Cantori di Marostica” nella realizzazione della “Buona Novella” di Fabrizio De André, proposta in occasione del 10° anniversario della morte del cantautore genovese.
La formazione, inoltre, ha collaborato alla fondazione di una nuova realtà musicale denominata “Nova Musica Ensemble”, gruppo vocale-strumentale composto da oltre 100 elementi tra cantori ed orchestrali, con il quale il coro ha potuto esibirsi in luoghi prestigiosi tra cui il Teatro Olimpico di Vicenza. Con la stessa formazione vocale-strumentale è stata riproposta, a partire dal 2019, ventennale della morte di De André, l’opera La Buona Novella per soli, coro e orchestra. In occasione dei 25 anni di attività, il Gruppo Corale Harmonia Nova ha realizzato un evento per la celebrazione dell’anniversario, consistente in un concerto per coro, soli ed orchestra con l’esecuzione di alcuni brani tratti dalla vasta produzione del noto compositore vicentino Bepi De Marzi, appositamente arrangiati per gruppo strumentale dal compositore Lorenzo Signorini, con la partecipazione e la presentazione della serata da parte dello stesso De Marzi.
Proprio la capacità di aprirsi a nuove e sempre più stimolanti esperienze ha condotto la formazione ad introdurre nel proprio repertorio brani di diverso genere musicale, dando così la possibilità di proporsi con un’ampia varietà di generi e di interpretazioni che, accanto al popolare, sono il punto di forza del coro Harmonia Nova.
Il gruppo è attualmente formato da circa 40 elementi ed è diretto fin dalla sua fondazione dal M° Mirco Dalla Valle.

Anno di fondazione 1995
Organico Misto
Sede legale Via Roma, 84 – Colceresa (VI)

Presidente
Luigino Scalabrin
340 5250538
luigicriss@alice.it 

Direttore
Mirco Dalla Valle
347 1069795
mirco.dallavalle@gmail.com 

Segretario
Cristina Galante
338  2162447
cristinagalante@libero.it 

Repertorio
Periodo classico, contemporaneo, liturgico, popolare italiano e internazionale, anche con strumenti, canto moderno a cappella