STORIA DEL CORO

Il Venezze Consort è un ensemble di coristi e cantanti professionisti fondato net 1998 dal Maestro Giorgio Mazzucato che ne è anche il Direttore fin dalla sua costituzione.

Collabora con Teatri, lstituzioni Musicali e musicisti di chiara fama. Ha partecipato ad “Opera Giovani” del Teatro Sociale di Rovigo in produzioni di opere prime di autori contemporanei (Sani, Gregoretti, Mosca, Lucchetti, Furlani). Da segnalare anche la partecipazione alla piece teatrale “Maria di Magdala” di Laura Granatella al Teatro Studio di Milano e l’esecuzione della Via Crucis di F. Liszt presso il Duomo Vecchio di Brescia con la coreografia di Simona Chiesa e il Corpo di Ballo della Scala. Nel 2011 ha tenuto il concerto di apertura del Concorso lnt.le di Canto Corale AGC di Verona presso il Teatro Filarmonico con l’esecuzione della Messa di Gloria di Puccini e nel 2012 il concerto inaugurale del Concorso lnt.le “Seghizzi” di Gorizia. Nello stesso anno al 7° Festival della Coralità Veneta viene giudicato come uno dei tre migliori ensemble veneti con un progetto sulla musica sacra di Verdi e si esibisce al Teatro Comunale di Treviso. Nel 2014 esegue il Magnificat per coro e orchestra di J. Rutter ancora al Filarmonico di Verona, replicandolo presso il Tempio della Rotonda di Rovigo. Nel 2015 viene ripresa la Messa di Gloria di Puccini nella prestigiosa stagione concertistica della Fondazione CARIBO a Santa Cristina, Bologna.

Appuntamenti fissi con la città di Rovigo, molto apprezzati da pubblico e critica, sono i concerti-meditazione per la Vigilia d Natale e il Venerdì Santo presso la Chiesa di San Domenico. 

Nel 2018 presso il Teatro di Treviso il coro è stato impegnato nell’esecuzione dello Stabat Mater di Rossini nell’ambito delle celebrazioni per il 150° della morte del Maestro pesarese, solista il celebre soprano Luciana Serra.

Nella primavera del 2019 il Venezze Consort è stato coro laboratorio per la masterclass di musica romantica dell’Accademia biennale di Direzione Corale dell’ASAC del Veneto; a Natale dello stesso anno è stato impegnato in una serie di concerti, proponendo tra l’altro la versione per coro misto della Messe Basse di Faurè a Treviso e la Missa Brevis di J. De Haan eseguita presso il Duomo di Rovigo in collaborazione con l’orchestra fiati del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e replicato presso il Duomo di Cortina D’Ampezzo (BL) con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Banda della stessa Cortina.

Le scelte di repertorio sono anche indirizzate verso opere sinfonico-corali proposte in versione da camera e realizzate nella trascrizione per organo o pianoforte del Maestro F. Finotti con il quale il gruppo intrattiene da anni un rapporto di intensa e proficua collaborazione

Anno di fondazione 1998
Organico Misto
Sede legale Via G.Tasso, 89, Rovigo (RO)
Recapito postale c/o Roberto Battistella Via Concordia,3    Salgareda (TV) 31040

Presidente
Alice Olivieri
olivieri.alice17@gmail.com

Direttore 
Giorgio Mazzucato
335 6562047
giorgio.mazzucato@tiscali.it 

Segretario
Mariagrazia Roccato
349 3558660
mariagrazia.roccato@alice.it 

Repertorio
Gregoriano/monodico, rinascimentale, barocco, periodo classico, romantico, novecento storico, contemporaneo, liturgico, popolare italiano, anche con strumenti